Ricerca per:
Buon lavoro al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

mattarellaPotete leggere di seguito il messaggio che il presidente di AVIS NAZIONALE ha inviato oggi al neoeletto capo dello Stato, on. Sergio Mattarella.
Un sincero benvenuto e auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Siamo certi che saprà svolgere il suo ruolo con la serietà e l’alto senso dello Stato che ha già dimostrato nella sua vita istituzionale.
Ci auguriamo che l’ampia convergenza politica che si è avuta sul Suo nome sia di buon auspicio per il Paese, nella certezza che saprà essere garante dell’unità nazionale.
Come AVIS le assicuriamo il nostro impegno, come accade da quasi 90 anni, a promuovere la donazione di sangue e la cultura della solidarietà, un piccolo grande gesto che unisce l’Italia intera.
Vincenzo Saturni
Presidente AVIS NAZIONALE

Ceccano (Fr): Corso rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce

evento_ceccano_24-genn_copertinaIl corso BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) dell’ Italian Resuscitation Council fornisce all’operatore le nozioni base di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE), in attesa del soccorso avanzato (118), per aumentare le percentuali di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.evento_ceccano_24-genn
Il corso si struttura in una parte teorica, una pratica e una valutazione finale. Al termine verrà rilasciata certificazione di esecutore BLSD secondo le più recenti linee guida IRC – ERC – ILCOR, in linea con gli accreditamenti regionali, le leggi nazionali vigenti e il decreto Balduzzi. La certificazione è valida ed abilitante su tutto il territorio nazionale ed europeo, consente di acquisire inoltre, punteggi per concorsi pubblici, militari nonché, crediti formativi scolastici e universitari.
Il corso è destinato a tutti i cittadini interessati e a personale non sanitario (laici) che opera in ambienti con alto flusso di popolazione, operatori del settore sportivo, pubblico e privato.
LA SOMMA RACCOLTA VERRÁ DEVOLUTA PER L’ACQUISTO DI UN DEFIBRILLATORE
DA DONARE ALLA COMUNITÁ DELLA CITTÁ DI CECCANO
Contattateci per chiedere informazioni!!!

(fonte: www.avisceccano.it)

Servizio civile, 47.000 giovani in partenza nel 2015

AVIS_SCNSaranno 47.326 i giovani che nel corso del 2015 potranno svolgere un anno di servizio civile nazionale. Questo è il dato principale emerso durante la conferenza stampa tenuta oggi a a Palazzo Chigi alla presenza del sottosegretario alle politiche sociali, Luigi Bobba, del professore Alessandro Rosina, ordinario di demografia e statistica sociale dell’Università Cattolica di Milano e Calogero Mauceri, capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nel ruolo di moderatore. “Un passo importante per raggiungere l’obiettivo fissato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di consentire, entro il 2017, a 100mila giovani di poter vivere un’esperienza di servizio civile nazionale”, sottolineano dal Dipartimento della Gioventù.
Sempre nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i dati di una ricerca condotta dall’Istituto Toniolo, insieme all’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa San Paolo, sul legame tra giovani e servizio civile.
Secondo l’indagine, il 79,5% dei giovani italiani considera positivamente il “Servizio civile universale” , perchèpermette di esprimere i propri valori di solidarietà e di acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro (aspetto determinante per il 95% degli intervistati).
L’80% dei giovani del Centro-Sud lo consiglierebbe senz’altro ad un coetaneo (la percentuale è di 12 punti percentuali più bassa al Nord). Differenze simili emergono per genere: 80% per le femmine e 70% per i maschi.
(fonte: www.avis.it)

Latina, torna “Avis Ti Vuole Bene” il 7 febbraio

10922413_616859021747817_904491022708244930_oTornano, dopo i riscontri positivi delle edizioni passate, le Giornate dedicate agli Screening di Prevenzione Gratuiti di “AVIS TI VUOLE BENE” a Latina. Il prossimo appuntamento è dedicato a tutte le donne nell’età compresa tra i 35 e i 65 anni. Durante la giornata a tutte le partecipanti saranno insegnate le tecniche di autopalpazione come prevenzione del tumore alla mammella. Per informazioni e la prenotazione dell’ESAME GRATUITO e la partecipazione alla giornata si può contattare l’ AVIS Comunale Latina al numero 0773.697669.
(fonte: facebook/aviscomunalelatina)

AVIS saluta il Presidente Napolitano

napolitano_salutaRiportiamo di seguito la lettera che il Presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni, ha inviato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in seguito alle sue dimissioni.

Gentile Presidente,
desidero ringraziarLa, a nome del nostro 1.300.000 donatori di sangue,
del servizio che Ella ha reso all’Italia in questi ultimi 9 anni.
Abbiamo sinceramente apprezzato il Suo spirito di sacrificio e la Sua costante attenzione, pur in un frangente economico e sociale molto difficile, alla costruzione del Bene comune del Paese.
Ricordiamo con piacere la Sua partecipazione e i messaggi per le Giornate del volontariato del 5 dicembre e gli incontri con i volontari di servizio civile.
In particolare, poi, conserveremo sempre un gradito ricordo dell’udienza che ci concesse nel 2007 per gli 80 anni della nostra Associazione e per la prefazione che ci volle dedicare al volume ‘AVIS, 80 anni di una grande storia’ con cui celebravamo questo importante traguardo di solidarietà.
L’auspicio è che anche il prossimo Presidente della Repubblica possa svolgere questo importante incarico con la stessa attenzione verso il mondo del volontariato e del terzo settore.

Grazie ancora, Presidente Napolitano.
Vincenzo Saturni
Presidente AVIS NAZIONALE

Vota AVIS Lazio su www.ilmiodono.it fino al 19 gennaio

logo_natale_2014

Fino al19 Gennaio 2015, “UniCredit” rinnova il suo impegno solidale attraverso la campagna “Scuoti la tua voglia di Natale”, con “1 voto, 200.000 aiuti concreti”, per destinare 200.000€ alle Organizzazioni Non Profit più votate dagli utenti, iscritte a ilMioDono. A questa iniziativa prende parte anche AVIS LAZIO.

cliccaquipervotareavis_lazio_natale2014

Per votare la nostra associazione e sostenere le loro iniziative, avete 3 opzioni a disposizione:
1) Vota l’Organizzazione che desideri sostenere su ilMioDono.it con il tuo account Facebook, Twitter o Google Plus. Effettua il login sulla pagina dedicata e conferma il voto con un click.
2) Vota la tua Organizzazione preferita inserendo nome, cognome e indirizzo email all’interno del form dedicato. Per confermare il voto, verifica il tuo indirizzo di posta elettronica.
3) Vota con Carta per ilMioDono l’Organizzazione che vuoi supportare inserendo il codice di riferimento, che trovi sulla carta, all’interno del box dedicato.
È possibile votare all’interno di ogni pagina AVIS LAZIO sul sito ilMioDono.it. L’obiettivo di questa campagna di solidarietà non è solo votare, ma sensibilizzare al Non Profit amici e conoscenti, invitandoli a partecipare.
Votate e invita a votare i tuoi amici, dal 04 Dicembre 2014 al 19 Gennaio 2015. Scuoti la tua voglia di Natale e diffondi tutto il calore della solidarietà!